mercoledì 23 gennaio 2019

Tom Clancy's Jack Ryan





  "Tom Clancy's Jack Ryan" è l'ultimo adattamento del personaggio ideato da Tom Clancy, già interpretato sul grande schermo da Alec Baldwin, Harrison Ford, Ben Affleck e Chris Pine, ognuno dei quali, anche se in forma diversa, incarnava l'eroismo maschile del personaggio.
 Anche i villain sono mutati, soprattutto in base alla politica estera americana,  passando quindi dagli agenti del Kgb ai narcos colombiani, dai terroristi dell'Ira a quelli palestinesi, arrivando in fine agli sceicchi del terrore.
 Il Jack Ryan di Carlton Cuse e Graham Roland, sceneggiatori della serie composta da 8 episodi su Amazon Prime, incarna gli ideali del maschio americano, risalenti gia all'inizio del secolo scorso, ossia un essere temprato sia dall'attività sportiva, all'inizio lo vediamo vogare e poi pedalare, sia dal lavoro intellettuale, saranno proprio le sue intuizioni a focalizzare l'attenzione verso lo sconosciuto Suleiman. Egli diviene quindi simile ai personaggi disegnati da J.C. Leyendecker, ma dotato di una carica eterosessuale più adeguata ai canoni americani, oltre a una morale da Boy Scout che lo rende immediatamente simpatico al pubblico, distaccandolo dalle fredde macchine della Cia.
John Krasinski, l'attore che dona il suo volto all'eroe di Tom Clancy, riesce a miscelare perfettamente questi elementi, risultando più credibile di altri tentativi passati, soprattutto nel suo passaggio da analista Cia a uomo d'azione.



 Il personaggio di Suleiman (Ali Suliman) risulta libero da quei folcloristici addobbi con cui vengono plasmati i leader del terrorismo islamico. Egli risulta razionale e riflessivo, nonostante l'odio e il rancore brucino in lui.
 La figura di Hani (Dina Shihabi), oppressa dal marito Suleiman ma proiettata verso la salvezza dei propri figli, ci ricorda molto le donne di mafia che, pur essendo all'interno dell'organizzazione, vivono come vittime, in cerca di redenzione, il potere dei loro uomini. Questo confronto è rafforzato dal rischio, a carico del figlio, di seguire le orme paterne.




  Per quanto riguarda l'azione, la serie soddisfa pienamente le aspettative, grazie ad assalti, subiti e fatti, agguati, deflagrazioni, inseguimenti e colpi di scena. Punto forte sono anche gli attentati ideati da Suleiman, di certo non banali, i quali incentivano la suspense e il senso di ansia, che diventano palpabili per lo stesso spettatore.

Tom Clancy's Jack Ryan è su Prime Video. Iscriviti ad Amazon Prime e usalo gratis per 30 giorni. Guarda film e serie TV di grande successo, incluse le serie Prime Original come The Grand Tour, Sneaky Pete e The Man in the High Castle. Inoltre, approfitta di consegne illimitate in 1 giorno su 2 milioni di articoli senza costi aggiuntivi e in 2-3 giorni su moltissimi altri. Dopo 30 giorni, Amazon Prime si rinnova automaticamente al prezzo di € 36,00/anno. Link per iscrizione Amazon Prime



John Krasinski, nei panni di Jack Ryan, indossa un Hamilton Khaki Field Auto Chrono H71626735




 L'Hamilton Khaki Field Auto Chrono H71626735 fonde le caratteristiche di un orologio militare vintage con  elementi della moderna orologeria maschile.
 La cassa, con un diametro di 42 mm e uno spessore di circa 15 mm, è in acciaio inossidabile rivestito in PVD nero. La corona a vite contribuisce a garantire una resistenza all'acqua di 10 Bar, ossia 100 metri. Il cinturino è in caucciù nero.
  Il quadrante, protetto da un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso,  è di colore nero. Le lancette e le ore applicate sono rivestite di Super-LumiNova grigio. L'unico tocco di colore è la freccia rossa dei secondi.




 Sono presenti due cronografi, uno dei trenta minuti a ore 12 e uno delle dodici ore alle 6. Alle ore 3 è presente la finestra del datario completo, mentre a ore 9, in posizione più centrale, è presente la scritta HAMILTON KHAKI. L'assenza del cronografo dei secondi risulta una scelta più estetica che funzionale, conferendo maggiore simmetria al quadrante.
 L'anello più esterno è graduato a 1/4 di secondo, con indicazione per le decine di secondi. L'anello più interno, per l'indicazione delle 24 ore viene interrotto dai due cronografi. I due anelli risultano separati da una magnifica decorazione  guilloché, la quale, essendo presente anche sui due cronografi, genera uno splendido effetto dinamico.




 Attraverso il fondello in zaffiro, è possibile vedere il calibro automatico H-21 ETA, basato sul Valjoux 7750. L'H-21 presenta, rispetto al 7750, una catena cinematica raffinata dalla canna allo scappamento, il regolatore dello scappamento soppresso, per ottimizzare la precisione e l'affidalità, una migliore molla principale, per aumentare la tipica riserva di carica di 60 ore, e un rotore monoblocco scheletrato con una forma ad "H" e ritagli ispirati all'aviazione.
 Il calibro H-21 ha un diametro di 30.0 mm, 25 rubini e un'oscillazione di 28.800. Le funzioni sono: cronografoa tre contatori con funzione di ore, minuti, secondi, doppia data a correzione rapida, ore, minuti e secondi crono.




La versione H71616535 risulta più classica, grazie alla cassa in acciaio e al cinturino marrone chiaro. Essa si caratterizza anche per la tonalità beige del Super-LumiNova.

 Hamilton Khaki Field Auto Chrono su Amazon





Wendell Pierce, che interpreta James Greer, indossa un Khaki aviation X-Wind Auto Chrono H77616133




Il termine X-Wind, che si pronuncia cross-wind, fa riferimento al vento trasversale, ossia un vento che ha una componente perpendicolare alla linea o alla direzione di marcia, andando ad influire sull'aerodinamica. Il vento trasversale viene calcolato dagli aviatori tramite un nomogramma.
 Il Khaki aviation X-Wind Auto Chrono, attraverso una serie di castoni, permette ai piloti di calcolare sia il cross-wind sia il drift angle, ossia l'angolo formato tra la direzione nella quale si intende far muovere l'aereo (Course) e la rotta effettiva (Track). Nel caso in cui vogliate approfondire i termini della navigazione aerea date un'occhiata a questo sito.




 La cassa in acciaio inossidabile misura 44 x 54 x 16 mm e ha un peso di 250 g. Le anse, lunghe e sagomate, hanno una larghezza di 22 mm. La lunetta esterna è in acciaio con scala in centesimi di colore nero. La ghiera risulta bidirezionale e non a cricchetto.
 Il X-Wind appare come se fosse affetto da situs inversu, ovvero quella condizione congenita caratterizzata da organi invertiti in modo speculare, grazie al datario e alla corona dei cronografi che si trovano a sinistra. Questa particolarità è finalizzata a migliorare la funzionalità delle corone che controllano le cornici interne, ponendole sul lato  destro.





 Il quadrante, nonostante sia particolarmente complesso, risulta facilmente leggibile. Il quadrante principale, di colore nero opaco, è delimitato dalla scala dei minuti, graduata all'unità, attraverso linee bianche, mentre ogni cinque minuti sono presenti dei punti applicati. Gli indici del numero delle ore, sempre applicati, sono in acciaio satinato.
 Come abbiamo già detto, il X-Wind risulta speculare, quindi avremo a 12 il contatore delle 12 ore, a 6 quello dei 30 minuti e a 3 quello dei 60 secondi. I sub-quadranti delle ore e dei minuti sono in argento con sfumature circolari, mentre quello dei secondi è nero, decorato sempre con le stesse sfumature. Alle 9 è presente la finesta giorno/data, inserita tra la scritta Hamilton e il modello dell'orologio. Le cornici interne servono, insieme a quella esterna, a determinare il cross-wind e il drift angle.




 Il fondello è dotato di una finestra di visualizzazione a semicerchio e, sulla parte in acciaio, da una grafica nera che riprende il metodo di calcolazione per il cross-wind.
 Attraverso il semicerchio in zaffiro, è possibile vedere il calibro automatico H-21 ETA, di cui abbiamo già parlato per il Khaki Field.

Hamilton Khaki aviation X-Wind su Amazon





Timothy Hutton, che interpreta Nathan Singer, Hamilton Jazzmaster Auto Chrono H32596781




 Il Jazzmaster Auto Chrono H32596781 è l'orologio ideale per chi ama la tradizione con un tocco di modernità. La sua cassa da 42 mm è caratterizzata da linee pulite e curve morbide. Il quadrante, protetto da un vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso,  è di colore nero, ma vira verso l'antracite  grazie alla luce riflessa.
 Questo gioco di colori viene enfatizzato dai sub-quadranti. A ore 12 e 6 troviamo i contatori dei minuti e delle ore, entrambi di color grigio, mentre alle 6 abbiamo il contatore dei secondi di colore nero. Tutti i sub-quadranti hanno sfumature circolari. A ore 4 è collocata la finestra della data, la quale cede la posizione 3 al logo dell'azienda, equilibrando in modo originale il quadrante.
 Le lancette e gli indici delle ore presentano sottili strisce di Superluminova.



La corona di regolazione, situta tra i due pulsanti del cronografo, è caratterizata dalla lettera H stilizzata.
 Il cinturino è in pelle di vitello di colore nero con decorazioni a coccodrillo e larghezza di 22 mm.




 Il fondello presenta una finestra in vetro zaffiro che mette in evidenza il movimento H-21

Hamilton Jazzmaster Auto Chrono su Amazon





John Hoogenakker, che interpreta Matice, indossa un Casio G-shock Mudmaster Gg-1000-1a5




 I modelli della serie Mudmaster sono ideati per resistere a urti, vibrazioni, fango, acqua e polvere. Sono orologi dalle dimensioni considerevoli e indossandoli non vi sentirete di certo inferiori ai Predator che sfoggiano i loro bracciali iper-tecnologici. Il Mudmaster sembra quasi in grado di animarsi, come se fosse dotato di vita autonoma.
Questa è roba da soccorritori, soldati ecc. Per gente abituata a muoversi nelle rovine e nel liquame, avere un orologio stile vambrace risulta indispensabile.



Le dimensioni del GG 1000 1A5 sono 26,2x55,3x17,3 mm, ma risulta comunque leggero e confortevole. Questo modello, a differenza del GG 1000 1A e del GG 1000 1A5, presenta due display negativi, la cui lettura risulta spesso difficoltosa anche da vicino.




 Numerosissime sono  le funzionalità, che comprendono 31 fusi orari, cronometro 1/100 di secondo, conto alla rovescia, 5 allarmi, calendario perpetuo, bussola digitale, termometro (da -10 a 60 °C), segnale orario, Super Illuminator e indicatore stato batteria. La precisione è di +/- 15 sec al mese.




L'integrazione tra le cinghie e le anse è stata progettata per una maggiore aderenza al polso, garantita anche da un fondello piatto.

Casio G-Shock Mudmaster GG 1000 1A5 su Amazon





John Magaro, che interpreta Victor Polizzi, indossa un Casio G-shock GA-100-1A1ER 




La serie GA-100, detta anche X-Large Combi, è caratterizzata da modelli particolarmente voluminosi, dovendo ospitare, oltre al quadrante analogico principale, un subquadrante analogico e quattro subquadranti digitali. Il quadrante è protetto da un vetro minerale.
 La cassa in resina ha un diametro di 51 mm e uno spessore di 16, 9. Il cinturino, sempre in resina, ha una larghezza di 22 mm. Il peso è di soli 70 g.




La visualizzazione dell'ora può avvenire, oltre che con il quadrante analogico principale, anche con uno dei due quadranti digitali inferiori, decidendo se visualizzare l'orario nel formato 12 o 24 ore. Sono disponibili 29 fusi orari. Le lancette analogiche indicano il fuso orario della tua città mentre, l display digitale inferiore sinistro indica l'ora mondiale. Altre funzioni sono cronometro 1/1000 sec., timer conto alla rovescia,  allarme e segnale orario.
  Funzione caratterizzante è quella del tachimetro digitale. Tale funzione, integrata dal cronometro, può essere utilizzata nel caso in cui si abbia modo di misurare la distanza percorsa. E' possibile regolare l'unità di misura su miglio o chilometro. A questa funzione assolvono il sub-quadrante analogico e il display digitale alla sua sinistra.




 La visibilita del quadrante non è il massimo, a causa dei riflessi che si creano nelle ore diurne o per un'illuminazione LED non proprio ottimale. Questo è un deficit comune per i display negativi, ma se volete un ortologio tattico è un prezzo da pagare.


Casio G-shock GA-100-1A1ER su Amazon



Nessun commento: