lunedì 12 marzo 2018

American Assassin (2017)






     Mitch Rapp (Dylan O'Brien) è in vacanza insieme alla fidanzata Katrina (Charlotte Vega). Raggiante, dopo la risposta affermativa alla sua proposta di matrimonio, Mitch si reca al bar della spiaggia per ordinare qualcosa di speciale. Improvvisamente, l'inferno squarcia quel quadro di estasi romantica, attraverso terrosristi armati di fucili d'assalto che trivellano di colpi i turisti presenti sul lido. Mitch, ferito da numerosi colpi di fucile, osserva impotente l'esecuzione a freddo della sua fidanzata.
 Dopo quel giorno, Mitch ha come unico obiettivo quello di temprare il suo corpo, trasformandosi in una macchina per uccidere, ed infiltrarsi nelle rete terroristica islamica respondabile della morte di Katrina.
 Anche se Mitch ha tagliato i ponti con la società, qualcuno continua a seguirlo e ad avere un occhio di riguardo per lui e le sue attività. Egli se ne accorgerà proprio dopo aver coronato il suo sogno di incontrare l'ideatore dell'attacco terroristico che ha trasformato per sempre la sua vita. La Cia farà il suo ingresso tra esplosioni e raffiche di mitra, rubandogli quella preda tanto ambita, ma donandogli la possibilità di lavorare sulla sua rabbia e il suo odio, in maniera da accrescer ancor più la sua vendetta.




 American Assassin può essere considerata la versione post 11 settembre dei classici revenge movie. Lo stesso rapporto di amore/odio che si instaura tra Mitch e il suo istruttore, non fa che ricordarci quel filone tanto caro sia agli exploitation Usa sia agli Spaghetti Western italiani, con quella componente edipica tanto cara ai film di Leone. 
 Stan Hurley, l'istruttore  veterano della Guerra Fredda ed ex Navy S.E.A.L. che addestrerà in maniera quasi sadica Mitch, è interpretato da un magistrale Michael Keaton, che torna a mostrare il volto freddo e calcolatore che ci ha sconvolti nell'agghiacciante Uno sconosciuto alla porta (Pacific Heights).




 Dylan O'Brien, con il suo fisico asciutto da "uomo comune", lontano quindi dai soliti sosia di Rambo o Commando, si cala perfettamente, quasi danzando,  nella parte dell'assassino silenzioso e letale immerso in un intreccio di faide, tradimenti, vendette, dove gli inseguimenti, le acrobazie e la creatività omicida,  che prende in considerazione qualsiasi strumento come oggetto atto ad uccidere, lasciano lo spettatore in uno stato di continua dispnea.

 American Assassin è su Prime Video




 Sicuramente lo avete già sbirciato, sto parlando dell'Hamilton Khaki Aviation Pilot  Chronograph (ref H646666735)  indossato da Michael Keaton.




  Gli orologi Hamilton sono legati all'aviazione sin dal 1919, quando vennero indossati nel primo servizio di posta aerea tra Washington e New York. Negli anni '30 diventarono gli orologi ufficiali di numerose compagnie aeree commerciali e il cronometro designato per l'inaugurazione del servizio coast-to-coast tra New York e San Francisco.
 Questo legame sopravvive ancora oggi, essendo il marchio il cronometrista di numerosi eventi internazionali come l'EAA Air Venture Oshkosh (USA), considerata la celebrazione aviatoria più grande del mondo, o come il francese Free Flight World Masters.
 Dal 2005, Nicolas Ivanoff, pilota francese e istruttore di volo, gareggia nella Red Bull Air Race World Series con un Zivko Edge 540 sponsorizzato dalla Hamilton Watch Company.
 La collezione Khaki Aviation vuole sottolineare il legame tra Hamilton e l'aviazione attraverso orologi orientati verso il cielo, grazie al loro classico stile aeronautico e alla presenza di funzioni specifiche utilizzate dai piloti.




 L'Hamilton Khaki Aviation Pilot Chronograph (ref H646666735) si differenzia dall'Hamilton Khaki Pilot automatic (ref H64715885) del 2010 per la presenza 2 pulsani posti sul lato destro del corpo, di tre sub-quadranti, invece di due e per la finestra calendario posta alle 6 e in grado di indicare solo la data, invece che alle 3 ed essere day-date. Ciò dipende dal fatto che l'Hamilton Khaki Pilot automatic (ref H64715885) monta Eta 2836-2, a differenza dell'Hamilton Khaki Aviation Pilot Chronograph (ref H646666735) che monta un ETA Valjoux 7753. Grazie all'ETA Valjoux 7753 le ore di riserva di carica passano da 42 a 60.






Movement: Automatic, Hamilton caliber H31 (base ETA Valjoux 7753), Swiss Made 
Number of jewels: 27 
Movement frequency: 28,800 vph 
Power reserve: 60 hours 
Movement decoration: No data 
Functions: Hours, minutes, seconds, date, day of week 
Case material: Stainless steel 
Bezel material: Matches case 
Crown material: Matches case 
Case shape: Round 
Bezel shape: Round 
Case size: 42.00 mm 
Case height: No data 
Lug width: No data 
Dial: Black 
Numerals: Arabic 
Hour markers: Luminous 
Hands: Steel, luminous 
Water resistance: 200 meters 
Strap: Black leather strap with contrasting stitching; stainless steel tang clasp with Hamilton’s traditional “double pin” buckle 
Crystal: Sapphire, antireflective 
Case back: Transparent

Hamilton Khaki Aviation Pilot  su Amazon



Dylan O'Brien indossa invece un Hamilton Jazzmaster Viewmatic Auto




La collezione Jazzmaster, come le grandi melodie del jazz, si fregia di ricche variazioni che mescolano innovazione, tradizione e modernità. Una carattersitica, che accomuna le diverse creazioni di questa collana, è il fondello trasparente, il quale permette la visione dell'ETA 2824-2 sul retro dell'orologio.




 L'Hamilton Jazzmaster Viewmatic Auto è un orologio piccolo ed elegante, con un diametro di 40 mm e uno spessore di soli 11mm, impreziosito da un quadrante con al centro un disco ghiglioscinato, il che ne aumenta la dinamicità. Stesso dicasi per le tacche maggiori, che con la loro forma lanceolata  sembrano dominate dall'energia centrifuga indotta dalle lancette. Questa fluidità non viene inibita dalla presenza di un quadrante. Il cinturino in pelle utilizza una fibbia con chiusura ad ardiglione.




Diameter: 40 mm
Thickness: 11 mm
Lug Width: 20 mm
Case: Stainless steel case
Strap: Brown leather strap
Dial: Silver guilloche dial
Dial Window: Sapphire crystal
Markers: Index and numeral markers
Hands: Stick hands with lume
Movement: Swiss ETA 2824-2 automatic self-wind movement
Movement Features: 25 Jewels, 28800 vibrations per hour or 8 beats per second, hacking, manual winding
Power Reserve: 38 hours
Accuracy: +-15 seconds per day
Water Resistance: 50 m / 165 feet / 5 bar
Other Features: Date display, Exhibition caseback, Lume on hands

Hamilton Jazzmaster Viewmatic su Amazon




Nessun commento: