martedì 13 marzo 2018

Atomic Blonde ci mostra ben quattro Carl F Bucherer (Manero Centralchrono, Alacria Wildcat Limited Edition, Pathos Diva Automatic e Manero Retrograde)






     Berlino 1989. L'omicidio dell'agente brittannico Gascoigne (Sam Hargrave), che ha come fine il furto di una lista top segret di agenti operativi, scalda ancor più la situazione di una Berlino che lentamente e inesorabilmente si sta avvicina ad un nuovo anno zero.
 L'MI6 invia sul luogo l'agente Lorraine Broughton (Charlize Theron), che dovrà incontrarsi con David Percival (James McAvoy), il direttore di sede britannico a Berlino, per recuperare la lista.




 In Atomic Blonde, David Leitch mostra una Berlino bipolare in cui gli ambienti squallidi del socialismo reale paiono decomporsi ancor più in confronto a quelli glamour allattati dalla ricca e succosa mammella del capitalismo. Il tutto viene ripreso sotto gli effetti alienanti di neon, freddi o caldi, che verniciano una realtà che fugge sempre non sola innanzi allo spettatore, ma anche a quelle pedine ormai disperse in una città sottoposta a scosse sociali e internazionali che ne ledono le stesse fondamenta. Il tutto è magnificamente accompagnato da una splendida colonna sonora  in cui la new-wave la fa da padrona.




 Quel conto alla rovescia, invece di far decantare la tensione, ne intensifica gli aspetti più estremi, come se la consapevolezza della possibile fine del gioco avesse abbassato la soglia di sopravvivenza dei dinosauri della guerra fredda, i quali, come miserabili verghiani, cercano in tutti i modi di bloccare la loro naturale estinzione. Questi colpi di coda prendono le sembianze di poliziotti, spie e mercenari la cui moltitudine li trasforma quasi in una legione di mostri e alieni di un survival horror, facendo diventare Charlize Theron la versione spy-thriller della Milla Jovovich di Resident Evil.




 James McAvoy plasma un David Percival affascinante e mefistofelico Il giusto impresario per quel circo che è Berlino, dove ogni agente è celato da multiple mani di cerone.

 Atomic Blonde è su Prime Video
 Atomic Blonde Blu-Ray/DVD su Amazon




 Altro personaggio fondamentale è il Carl F Bucherer Manero Centralchrono , che sin dall'inizio funge da scrigno per La Lista.





  Ciò che caratterizza il Manero Centralchrono è l'assenza del sub-quadrante di 60 minuti e il posizionamento centrale della lancetta dei minuti, complicanza che impreziosisce il modello. Il miglioramento della lettura dei minuti, che quindi non vengono più ad essere celati dalle lancette centrali, è anche rappresentato dal posizionamento del display totale dei minuti sul bordo più esterno del quadrante. La lancetta dei secondi del cronografo è posta alle ore 3, mentre quella delle 24 ore alle ore 6. La finestra della data a ore 6 bilancia il marchio della casa posto alle 12.




Movement: Automatic, CFB caliber 1967, in-house, Swiss Made
Number of jewels: 47
Movement frequency: 28,800 vph
Movement decoration: Polished and blued screw heads, rhodium-plated bridges, “rotor”-style open-worked oscillating weight
Functions: Hours, minutes, small seconds, chronograph, date
Power reserve: 44 hours
Case material: Stainless steel
Bezel material: Matches case
Crown material: Matches case
Case shape: Round
Bezel shape: Round
Case size: 42.50 mm
Lug width: No data
Case height: 14.20 mm
Dial: Black (refs. 00.10910.08.33.01 & 00.10910.08.33.21) or Silver (ref. 00.10910.08.13.21)
Numerals: None
Hour markers: Applied
Hands: Dauphine-shaped, luminous
Water resistance: 30 meters
Strap: Brown or black alligator leather strap with steel folding buckle / Stainless steel bracelet with fold-over clasp
Crystal: Sapphire, antireflective
Case back: Sapphire




 La boutique berlinese di Carl F. Bucherer è la location di due importanti scene del film.




Al suo interno posssiamo ammirare un C. F. B. Alacria Wildcat Limited Edition, due C. F. B. Pathos Diva Automatic  e un C. F. B. Manero Retrograde.




 Il design esotico del C. F. B. Alacria Wildcat Limited Edition riprende le striature della tigre attraverso serti di 962 diamanti neri, cognac e dorati incastonati a mano su una cassa d'oro delle dimensioni di 45,1 mm x 31,4 mm e dai fianci elegantemente concavi.
 C. F. B. Alacria Wildcat è limitata a 25 pezzi.




Price date:            01/2009
Reference:            00.10706.01.99.12
Diameter:              44.00 mm
Movement:            Quartz
Case material:       Yellow Gold Case shape
Square Caliber:     ETA 976.001
Base caliber:         ETA 976.001
Glass:                    Sapphire glass
Strap material:      Satin
Waterproof :          3 bar / 30 m




 Nel. Pathos Diva Automatic, l'acciaio della cassa e del cinturino è arricchito da oro rosa 18 carati. La cassa rotonda, con dimensioni di 34 mm x  9,65 mm, è impreziosita dall'oro rosa delle lancette, degli indici con numeri romani e della corona fissa.




Collection:                        Pathos
Series:                               Diva
Features:                           Date
Case Size:                         34 mm
Case Shape:                      Round
Case Material:                  Steel & Rose Gold
Movement:                       Automatic
Strap Material:                 Steel & Rose Gold
Strap Colour:                   Silver & Rose Gold
Dial Colour:                     White
Gender:                            Women
Water Resistance (M):     30
Glass Material:                Sapphire Crystal
 Warranty Period:             2 Years




     Le sette lancette e i quattro display, disposti in maniera straordinariamente chiara, rendono il Bucherer Manero Retrograde un orologio molto particolare ed elegante. Alle ore 12 è posto un display circolare per un secondo fuso orario, mentre quello posto alle 9 indica il giorno della settimana. Due display semicircolari, alle ore 3 e 6, indicano, rispettivamente, la data retrograda e la riserva di potenza.




Movement: Automatic
Case Diameter: 40mm
Case Thickness: 11mm
Case Material:  Stainless steel
Crystal Material: Sapphire
Case Back: Presentation
Bezel Material: Stainless steel
Dial Markers: Arabic Numerals, IndicesCrown Type: Push/Pull
Water Resistant: 30M
Bracelet Material: Louisiana alligator leather / Stainless steel
Power Reserve: 42 Hours
Functions And Complications: retrograde calendar (date, day of the week), 24 hours, power reserve, hour, minute, second





Nessun commento: