giovedì 17 gennaio 2019

Bird Box (2018)





     Malorie (Sandra Bullock) e due bambini, chiamati  semplicemente Bambino e Bambina, si dirigono bendati verso una barca che rappresenta la loro unica possibilità per raggiungere un luogo sicuro. Un luogo in cui potranno rifugiarsi da quelle creature che da alcuni anni si aggirano causando la pazzia e il suicidio di tutti coloro che le guardano.



 La vista è il senso principale per l'essere umano. Sulla vista, l'uomo ha basato la sua sopravvivenza, difendendosi da predatori la cui capacità di percepire la preda, o il nemico, avveniva attraverso altri sensi, come l'udito o l'orfatto. La stessa visione tricromatica è risultata fondamentale. 
 Creare uno scenario post-apocalittico, in cui l'individuo ha come ostacolo proprio la vista, genera uno stato di angoscia e insicurezza che inghiotte il fruitore, sia se facciamo riferimento al romanzo di Josh Malerman, sia se ci gustiamo l'adattamento cinematografico di Nefilix diretto da Susanne Bier.
 Il senso di angoscia aumenta anche grazie all'uso dei flashbacks, in grado di creare una compressione tra il passato e il presente, che assume le sembianze di un conto alla rovescia multiplo. Insieme a Malorie incontreremo diversi personaggi, impareremo a conoscerli, ad amarle e ad odiarli, sapendo contemporaneamente che, molto probabilmente, non faranno una bella fine.




 Tutto il film si basa sullo scontro tra inclusione ed esclusione, accettazione e rifiuto. Sin dall'inizio vediamo Malorie rapportarsi su quella nuova vita che ha dentro si se. Tale senso di insicurezza innanzi al "nuovo" lo si rivive ogni qual volta qualcuno bussera ad una porta, che sia quella di un rifugio sicuro o di una sosta temporanea. Questo crea un collegamento tra il nostro tempo e quello fantascientifico di Josh Malerman/Susanne Bier. L'insicurezza degli stati che si barricano attraverso muri o porti chiusi, rivive in quegli sguardi ostili innanzi a una porta che vibra sotto una richiesta d'aiuto. La paura verso la crisi economica e verso il terrorismo diviene un portale di regressione evolutiva più temibile di creature indefinite.
 Altro parallelismo è con la donna, eternamente sospesa tra emancipazione e istinto materno, a causa di un sistema sociale maschilista e repressivo che sterilizza qualsiasi aspirazione e tentativo di autodeterminazione.





Trevante Rhodes, che interpreta Tom, indossa un Casio G-Shock G-7900-1ER




Orologio militare dalle numerosissime versioni, il Casio G-Shock G7900 è stato dedicato agli ambienti particolarmente freddi.
 Le sue funzioni sono ora (formato 12/24), calendario, ora mondiale, quattro allarmi, cronometro, indicatore delle fasi lunari e grafico delle maree. Ha una resistenza all'acqua fino a 200 metri.

Casio G-Shock G-7900-1ER su Amazon





 Lil Rel Howery, che interpreta Charlie, indossa un Casio F-108WH-1ACF





 I modelli F-108WH sono orologi essenziali, caratterizzati da una facile lettura, grazie a un display di buone dimensioni su cui spicca l'orario e la data. Semplice ma con tutte le funzioni utili, ossia orario 12/24, data, cronometro (1/1000 sec.), allarme, segnale orario e illuminazione LED.
 La cassa ha un diametro di 42,4 mm e uno spessore di 10,26 mm.

Casio F-108WH su Amazon




Nessun commento: