mercoledì 22 gennaio 2020

The Hot Zone - Area di contagio






"Ebola era comparso in quelle stanze, aveva sventolato i suoi stendardi, si era nutrito e quindi si era nuovamente ritirato nella foresta. Tornerà." Così Richard Preston concludeva, venti anni fa, agli inizi degli anni Novanta, la sua opera più importante, "The Hot Zone - Area di contagio". Non un romanzo, ma una storia vera, come lo sono i personaggi descritti. Dal profondo delle foreste tropicali, dove fino al 1980 è vissuto e si è moltiplicato senza che la medicina ne rilevasse l'esistenza, un virus letale si manifesta all'improvviso: attacca le scimmie, ma anche l'uomo, e gli effetti sono rapidissimi e devastanti. La difficoltà di riconoscerne i sintomi, l'inefficacia delle terapie, la facilità con cui il virus si propaga e uccide: attraverso la ricostruzione storica dei primi casi e dei progressi della ricerca condotta nel tempo, Preston consegnò un'opera che oggi appare ancora più attuale. Un testo a metà fra indagine scientifica e narrazione, che grazie alla preparazione del suo autore ci racconta cos'è Ebola, un fenomeno che dopo una lunga fase silente è tornato, più violento che mai. E per il quale non esiste ancora un vaccino, ma solo la consapevolezza di dover fare molto in fretta


     The Hot Zone - Area di contagio (The Hot Zone) è una miniserie televisiva statunitense creata da James V. Hart e basata sull'omonimo romanzo di Richard Preston.  La miniserie racconta la storia della scoperta del Virus Ebola; Preston, nel suo libro e in un precedente articolo, ventilava l'ipotesi che il temibile virus, proveniente dall'Africa e diffuso soprattutto nelle sue foreste pluviali, potesse sfuggire al controllo degli scienziati.




RICHARD PRESTON

THE HOT ZONE. Area di contagio. La vera storia del virus Ebola



Formato kindle e copertina rigida su Amazon







 Topher Grace, che interpreta il Dr. Peter Jahrling, indossa un Casio CA-506




 La calcolatrice a otto cifre, sette per i negativi,  supporta addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione e calcolo della potenza. Altre funzioni sono orario 12/24, dual time, calendario automatico, allarme giornaliero, segnale orario e cronometro.
  Il Casio CA-506 è disponibile in diverse versioni. Il CA-56-1ER  presenta la cassa in acciaio e il cinturino in resina.



CA-56-1ER su Amazon


 Il CA-506-1DF ha sia la cassa sia il cinturino in acciaio argentato.


CA-506-1DF su Amazon



CA-506G-9AEF è in acciaio dorato


CA-506G-9AEF su Amazon


 Il CA-506B-1AVT è la versione All Black


CA-506B-1AVT su Amazon




Il personaggio Bruce indossa un Casio CA-53W-1ER




 Il Casio calculator watch CA-53W, con il suo stile essenziale anni '80, risulta semplice nel suo utilizzo. La calcolatrice a otto cifre supporta addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Altre funzioni sono dual-time, allarme giornaliero, calendario, timer e cronometro.
 Decisamente irresistibile per coloro che hanno posseduto un calculator watch alle elementari, il Casio CA-53W ci ricorda che da allora molto tempo è passato, le nostre dita sono ingrossate e la nostra manualità è quasi completamente touch screen dipendente. Resta comunque un feticcio per gli appasionati della saga di Ritorno al futuro e della serie Breaking Bad.

Casio calculator watch CA-53W-1ER su Amazon





  Paul James, che interpreta Ben Gellis, indossa un Casio A168W, derivante dallo storico F91W.




 Nel 1991, tutti indossavano un F91W. E quando dico tutti, intendo veramente tutti!




 Questo gioiello di una trentina di mm, che include un cronometro incorporato da 1/100 di secondo, notifiche orarie udibili, resistenza all'acqua, allarme singolo e calendario annuale, viene venduto ogni anno nell'esorbitante numero di tre milioni di pezzi. Il suo costo, nel 1991, era di circa 50.000 lire, ma oggi lo si trova a poco più di 10 euro. Uno sfizio di facile soddisfazioni per tutti coloro che in passato lo hanno avuto in regalo o, pazientemente, hanno accumulato la loro paghetta per poterlo acquistare.
 Il rapporto qualità/prezzo risulta convenientissimo dato che a quella somma non potrete mai acquistare un altro prodotto con una batteria in grado di durare dieci anni e con uno scarto di 9 minuti l'anno.




Model number F-91W-1
Part Number F-91W-1
Item Shape Square
Dial window material type Quartz
Display Type Analog
Clasp Buckle
Case material Resin
Case diameter 30 millimeters
Case Thickness 8 millimeters
Band Material Resin
Band length Mens
Band width 20 millimeters
Band Color Various
Dial color Black
Bezel material Resin
Bezel function Stationary
Special features Water resistant, Stopwatch, Alarm
Item weight 3.04 Ounces
Movement Quartz

Casio  F91W su Amazon




 Il suo successo ha portato alla creazione di numerose variazioni. Abbiamo la versione F91WM (link Amazon), caratterizzata da una cassa in oro o argento metallizato.





La versione F-94W ha una disposizione diversa delle icone presenti dul display




Il W59 (link Amazon) ha una resistenza all'acqua fino a 50 metri




 Le versioni A158W (link Amazon), A159W, A163W e A164W hanno il cinturino in acciaio inossidabile




La versione A159WGA-1 è la variazione dorata




 F-105W, A168W (link Amazon), A168WG-9 (link Amazon) sono versioni dotate di retroilluminazione

F-105W


A168W


A168WG-9

La versione LA680 è quella dedicata alla donna








Nessun commento: