martedì 7 gennaio 2020

L'uomo nell'ombra (The Ghost Writer, 2010)







Sinossi

L'ex primo ministro britannico Adam Lang vive su un'isola negli Stati Uniti con la moglie, la segretaria e le guardie del corpo. Viene raggiunto da un ghost writer incaricato di rivedere da cima a fondo la sua autobiografia. Lo scrittore va a sostituire il precedente ghost writer che è morto cadendo da un traghetto in circostanze misteriose. In breve tempo lo scrittore comprende di essersi accollato un'impresa scottante e non solo sul piano letterario. Lang viene infatti accusato di avere, nel corso del suo mandato, consentito la tortura di prigionieri sospettati di terrorismo e di avere inconfesssati legami con la CIA...

 L'uomo nell'ombra Dvd su Amazon 

 L'uomo nell'ombra è su Prime Video. Iscriviti ad Amazon Prime e usalo gratis per 30 giorni. Guarda film e serie TV di grande successo, incluse le serie Prime Original come The Grand Tour, Sneaky Pete e The Man in the High Castle. Inoltre, approfitta di consegne illimitate in 1 giorno su 2 milioni di articoli senza costi aggiuntivi e in 2-3 giorni su moltissimi altri. Dopo 30 giorni, Amazon Prime si rinnova automaticamente al prezzo di € 36,00/anno. Link per iscrizione Amazon Prime




 Pierce Brosnan, nei panni di Adam Lang, indossa un Luminor Marina 1950 3 Days Automatic Acciaio - 44mm PAM 00723




 Nel 1926, Rolex inventa la cassa Oyster, adatta a contrastare l'ossidazione a carico dei meccanismi interni. Nel 1935, in un catalogo della Rolex, è reso disponibile un orologio da polso (rif.2533) con cassa Oyster da 47 mm, anse saldate e indici luminosi. rif.2533.



 Probabilmente questo modello è stato alla base del primo orologio subacqueo dalla Panerai, richiesto dalla Marina Militare Italiana per equipaggiare i suoi uomini rana. Il 10 prototipi Radiomir della Panerai erano caratterizzati da una grande cassa a forma di cuscino da 47 mm di diametro, numeri e indici luminescenti, anse saldate alla cassa, un movimento meccanico a carica manuale e un cinturino impermeabile abbastanza lungo da essere indossato sopra una muta da sub.


Radiomir Panerai 1936 da www.panerai.com

 Due anni dopo, Panerai produce una nuova versione  del Radiomir con piastre sovrapposte per il quadrante, di cui la parte superiore con indici e cifre perforate in modo da rendere la vernice al radio più leggibile e luminescente,  anse più resistenti e alette rinforzate.


Radiomir Panerai 1940 da www.panerai.com

 Dopo un cronografo a due contatori progettato per gli ufficiali di coperta, il Mare Nostrum, Panerai brevetta nel 1949 una nuova sostanza auto-luminosa, denominata Luminor, a base di tritium, un isotopo radioattivo dell'idrogeno. Traendo ispirazione da questa sostanza, Panerai dà origine, dopo la seconda guerra mondiale, a un altro dei suoi modelli storici, il Luminor. Il nuovo modello è caratterizzato, oltre che dall'utilizzo della nuova sostanza auto-luminosa, dal ponte di protezione della corona.





Il Luminor Marina 1950 3 Days Automatic PAM 00723  ha una cassa di 44 mm in acciaio inossidabile AISI 316L. Per ottimizzarel’affidabilità dell’orologio nel lungo periodo, la corona di carica è contraddistinta dalla presenza di un particolare elemento ad anello filettato, la cui funzione è di regolare la fluidità della forza con la quale la corona viene serrata dal dispositivo proteggi-corona, un sistema che protegge la corona da urti e rotture accidentali e contribuisce ad assicurare l’impermeabilità della cassa. La levetta mobile presenta un piccolo cuscinetto rotante, che evita l’usura dell’estremità della leva a contatto con la corona, consentendo di tarare in maniera più efficiente la pressione assiale che si verifica tra le due parti.




 Il quadrante è di colore nero con numeri arabi e indici luminescenti. Alle ore 3 è presente il datario, mentre i piccoli secondi sono alle ore 9.
Il vetro è in zaffiro, ottenuto dal corindone, materiale secondo per durezza solo al diamante, il quale risulta esente da impurità, trasparente, resistente alle abrasioni e antiriflesso.Sul retro della cassa sono riportati, mediante incisione, il numero della cassa, il numero progressivo dell’orologio con il numero della tiratura annua, il materiale e il valore di profondità massima d’uso, ossia 300 metri.
 L'orologio presenta un nuovo bracciale in acciaio perfettamente integrato alla cassa, le cui maglie, ispirate all’iconico dispositivo proteggi corona, sono integrate perfettamente all’orologio, senza l’ausilio di viti. Grazie all’alternanza di finiture lucide e satinate, il bracciale riesce a fondere elementi casual ed eleganti.





Il calibro automatico P.9010, interamente sviluppato e realizzato nella Manifattura Panerai di Neuchâtel, presenta lancette centrali delle ore e dei minuti, quadrante dei piccoli secondi a ore 9 e la data a ore 3. L'energia necessaria per generare una riserva di carica di tre giorni viene accumulata in due bariletti le cui molle vengono caricate da una massa oscillante che si muove in entrambe le direzioni. Il calibro, formato da 200 componenti fra cui 31 rubini, misura 13¾ linee di diametro e 6 mm di spessore. Il bilanciere, fissato da un ponte a doppio appoggio, oscilla a una frequenza di 28.800 alternanze all'ora (4 Hz) ed è abbinato al dispositivo che lo arresta non appena viene estratta la corona, permettendo così all'orologio di sincronizzarsi perfettamente con il segnale di riferimento. Nel calibro P.9010 le ore possono essere regolate facilmente senza interferire con il movimento della lancetta dei minuti, grazie al dispositivo che muove direttamente solo la lancetta interessata a scatti di un'ora avanti o indietro. Questa funzione si rivela molto utile quando si deve cambiare il fuso orario, o quando si passa dall'ora solare a quella legale e viceversa, e la regolazione della lancetta delle ore è collegata automaticamente all'indicatore della data.
 Il fondello con finestra in vetro zaffiro permette la visualizzazione del calibro automatico P.9010.





 Brosnan indossa anche un Tank Solo Louis Cartier





 Indossato dallo stesso Louis Cartier, l'esclusivo orologio Tank Louis Cartier figura, fra i segnatempo della collezione Tank, come il modello di riferimento. Angoli arrotondati in contrasto con la forma rettangolare in voga fino ad allora, simboleggiano il contributo di Louis Cartier allo stile moderno.




 Sin dalla sua comparsa all'interno della collezione Tank, il design sobrio e moderno del Tank Solo ha reso quest'orologio un classico. Pur conservando l'estetica unica che ha fatto il successo della collezione, il Tank Solo propone numerose variazioni sul modello.
 L'Orologio Tank Solo modello grande, con movimento a quarzo, presenta una cassa in oro rosa 18 carati e acciaio, arricchita da una corona perlata in oro rosa 18 carati ornata di uno spinello sintetico a forma di cabochon. Il quadrante opalino argentato chiaro, protetto da un vetro zaffiro, è dotato di numeri romani e lancette a forma di gladio d'acciaio azzurrato.
 Il cinturino d'alligatore a scaglie rotonde è arricchito da una fibbia ad ardiglione in oro rosa 18 carati. Dimensioni della cassa 34,8 x 27,4 mm, spessore 5,55 mm. Impermeabile fino a 3 bar (circa 30 metri).




Nessun commento: