sabato 24 novembre 2018

Humandroid (Chappie) ci dissocia con il Casio DBC-32-1AES e il Casio Pro Trek PRG 550-1A1.





     La sicurezza di Johannesburg è garantita da una squadra di robot poliziotto, denominati Scout, prodotti dalla società Tetra Vaal, guidata con pugno di ferro da Michelle Bradley (Sigourney Weaver). 
 L'ingegnere Deon Wilson (Dev Patel), ideatore degli scout, stanco di vedere il suo lavoro sfruttato unicamente a fini economici, sviluppa una coscienza sintetica in grado di donare l'emotività ai robot prodotti dalla Tetra Vaal. Dopo il rifuto categorico della Bradley di utilizzare la sua invenzione, ritenuta inutile e non remunerativa, Wilson ruba i resti di Scout 22, destinati alla rottamazione, per valutare praticamente i suoi progressi. Purtroppo, dopo aver istallato la coscienza sintetica su Scout 22, il robot viene rubato da una banda di criminali, i quali intendono sfruttarlo per contrastare i "robot pigs"...



 Sospeso tra IA e Robocop, Humandroid cerca di presentare l'intelligenza artificiale come un terreno fertile su cui l'uomo possa costruire in funzione non solo dei suoi bisogni, ma anche dell'etica e dell'interesse sociale. Da molti è stata criticata la scelta di presentare questo tema in modo chiassoso e adrenalinico, all'opposto quindi dell'intimismo di altri film che hanno affrontato l'argomento, come ad esempio Ex Machina.
 Lo stato di confusione di Chappie, derivante dal conflitto di messaggi che gli vengono inviati dai gangster rapitori, impersonati dai membri della band rap-rave Die Antwoord, e dal "padre"  spodestato Wilson, incarna perfettamente quello dell'uomo moderno bombardato e diviso, sin dalla sua nascita, da messaggi contraddittori e plurisorgenti educative.
 Anche con questa traslazione pedagogica antropocentrica, Humandroid resta un film che riesce a divertire in alcuni momenti, ma che tende spesso a snervare sia per alcune evoluzioni un po' banali e scontate, sia per il comportamento caratteriale di Chappie e dei Die Antwoord, che con la loro cacofonia ti immergono in una sorta di scuola elementare con distributore automatico di benzedrina.

Humandroid è su Prime Video Gratis per 30 giorni, poi 4,99 EUR al mese
Humandroid (Chappie) Bly-Ray/DVD su Amazon





 Deon Wilson (Dev Patel) indossa un Casio Databank DBC-32-1AES






 Il Casio Databank DBC-32-1AES è un calculator watch in resina con tastierino che permette di accedere a una calcolatrice a otto cifre in grado di svolgere le quattro operazioni fondamentali e la conversione di valuta. L'orologio è inoltre dotato di una banca dati contenente 25 set di dati, ognuno dei quali può contenere fino a otto caratteri di testo e fino a 12 numeri, display multilingue in 13 lingue, luce LED automatica con aftergrow, quattro allarmi e una suoneria snooze, cronometro, segnale orario, calendario automatico e formato orario 12/24. Le dimensioni sono 47,5x35,0x11,0 mm e la batteria con durata di dieci anni.

 Casio Databank DBC-32-1AES su Amazon




 La versione  DBC-32D-1AES (link Amazon) è argentata e con cinturino in acciaio.




Vincent Moore, il rivale aziendale di Wilson, interpretato da Hugh Jackman, indossa un Casio Pro Trek PRG 550-1A1.






 Il Casio Pro Trek PRG 550-1A1 è un orologio da trekking in resina, con dimensioni 56,8 x 49,3 x 14,4mm e peso di 75gr . Il quadrante è protetto da un vetro minerale.
 L'orologio è dotato di celle solari collegate ad una batteria CTL1616, il cui livello di carica viene espresso da un indicatore. Bastano 8 minuti di esposizione alla luce solare diretta per garantire il funzionamento quotidiano. L'accuratezza è di +/- 15 sec secondi al mese.
 Quando rimane al buio per un'ora, si attiva la modalità di sospensione. Con una torsione del polso il quadrante si illumina automaticamente per mezzo di un diodo per l'emissione di luce in caso di illuminazione scarsa. Le lancette e le cifre hanno un rivestimento fluorescenti e si illuminano al buio dopo lo spegnimento di una fonte luminosa.
   L'orologio è resistente a temperature che raggiungono i -10°C ed è impermeabile fino a 10 bar/100 metri.



 Il Casio Pro Trek PRG 550-1A1 è provvisto di bussola, barometro (campo di misurazione: 260/1.100 hPa), termometro (-10°C /+60°C) e altimetro (fino a 10.000 m). L'accumulazione dell'altitudine somma tutti i metri percorsi in salita, permettendo di conoscere rapidamente il dislivello totale per un'escursione. Nella memoria dati dell'orologio possono essere salvati, secondo modello, fino a 40 dati relativi alla quota, richiamabili in qualsiasi momento. Ciascuno degli dati è composto da una quota misurata e dalla data e ora corrispondenti. Oltre alle singole quote vengono anche memorizzate la quota massima e minima rilevate durante una misurazione.
 L’ora può essere visualizzata a 12 o 24 ore, la funzione ora mondiale mostra l'ora di 29 fusi orari e sono disponibili cinque allarmi giornalieri. Una volta impostato, il calendario automatico visualizza sempre la data esatta.
 Con un pulsante apposito è possibile disattivare il suono dei testi. Dopo la disattivazione non viene più emesso alcun segnale acustico al passaggio da una funzione all'altra. Gli allarmi impostati o il countdown timer restano tuttavia attivi anche dopo aver disattivato il suono dei tasti.
  Il cronometro permette di rilevare il tempo trascorso, il tempo parziale e il tempo finale con una precisione di 1/100 di secondo, sino ad un massimo di un'ora. Il conto alla rovescia permette di impostare il tempo in minuti e con un anticipo di fino a un ora.

Casio Pro Trek PRG 550-1A1 su Amazon.





Nessun commento: