martedì 15 febbraio 2022

Archive 81 - Universi Alternativi

 
 

 
     Archive 81 - Universi Alternativi (Archive 81) è una serie televisiva horror statunitense prodotta da Netflix, sviluppata da Rebecca Sonnenshine e da lei prodotta insieme a Paul Harris Boardman e James Wan. La storia è stata ispirata dall'omonimo podcast, ideato da Daniel Powell e Marc Sollinger, che racconta di alcuni ricercatori che catalogano l'archivio video di un regista scomparso. Un archivista specializzato nel recupero e restauro di vecchie pellicole e nastri magnetici, accetta l'offerta inusuale di un manager di una misteriosa azienda per ripristinare videocassette danneggiate nelle quali scoprirà dei video-documentario girati da una giovane dottoranda in antropologia, Melody Pendras, che, nel 1993, decide di studiare la storia di un palazzo dell’East Village conosciuto come "Visser", al centro di leggende urbane relativa alla presenza di oscure vicende in cui è coinvolta una misteriosa setta .
 Gli episodi della prima stagione sono stati diretti da Rebecca Thomas, Aaron Moorhead, Justin Benson e Haifaa al-Mansour. (da Wikipedia)
 
 
 
 Mamoudou Athie, che interpreta Dan Turner, indossa un Rolex Submariner
 
 


   Nel 1926, Rolex inventa la cassa Oyster, adatta a contrastare l'ossidazione a carico dei meccanismi interni. Nel 1935, in un catalogo della Rolex, è reso disponibile un orologio da polso (rif.2533) con cassa Oyster da 47 mm, anse saldate e indici luminosi. rif.2533.




 Probabilmente questo modello è stato alla base del primo orologio subacqueo dalla Panerai, richiesto dalla Marina Militare Italiana per equipaggiare i suoi uomini rana.
  I test della Rolex, finalizzati alla produzione di un orologio subacqueo professionale, si susseguono fino agli anni '50, portando alla creazione di un orologio in grado di essere fissato al batiscafo con il quale, nel settembre del 1953, Auguste Piccard scese a una profondità di 3131,8 metri. L'orologio emerse intatto dalle acque oceaniche. Nel 1960, il sottomarino Trieste raggiunge l'abisso Challenger, situato nell'Oceano Pacifico all'estremità sud della fossa delle Marianne, il quale costituisce il punto più profondo della superficie terrestre, ossia tra i 10 898 m e i 10 994 m. Anche in questo caso, il rolex con cassa Oyster riemerge intatto, dimostrando di resistere a una pressione di 1,125 kg/cm.
 Tra queste due esperienze storiche si colloca la presentazione, alla fiera di Basilea del 1954, del primo Rolex Submariner. L'orologio aveva un quadrante nero opaco con lancette e indici luminosi, oltre a una lunetta girevole con marcatori a 5 minuti di distanta. Tre erano i modelli disponibili, ossia:
  • rif 6200, con movimento A296 e resistenza all'acqua di 200 metri. Su questo modello, caratterizzato da una cassa più spessa e corona Brevet + da 8mm, compaiono per la prima volta le sfere Mercedes
  • rif 6204, con movimento A260 e resistenza all'acqua di 100 metri, incrementata successivamente a 180 metri. Questo modello, che rappresenta il primo presentato a Basilea, Si caratterizza per la lunetta senza graduazione ai primi 15 minuti e per il tipico gioco sfere pencil.
  • rif 6205, con movimento A260 e resistenza all'acqua di 100 metri. Sostituisce il rif 6204 apportando alcune modifiche, ossia il diametro passa da 5,3 a 6 mm.
 


 Nel 1956, la Royal Canadian Navy sceglie il Rolex Submariner come orologio ufficiale. Nel '59 la cassa passa da un diametro di 36 a 40 mm e sul quadrante appare la dicitura “Superlative Chronometer, Officially Certified”.
 Nel 1962, un Rolex Submariner 6538 viene indossato da James Bond, interpretato da Sean Connery, nel suo esordio assoluto sul grande schermo in Agente 007 - Licenza di uccidere (Dr. No), diretto da Terence Young. James Bond indosserà un Rolex Submariner in A 007, dalla Russia con amore (From Russia with Love) nel 1963, Agente 007 - Missione Goldfinger (Goldfinger) del 1964 e Agente 007 - Thunderball-Operazione tuono (Thunderball) del 1965.
  James Bond innalzera il Submariner non solo a orologio di classe, ma anche a simboli di cronografo per le prove più estreme.




 Nel 1966, il Submariner acquisisce la finestrella del datario e la lente Cyclope. Tre anni dopo diviene disponibile il primo modello in oro.




 Nel 1979 acquisisce il cristallo zaffiro e la resistenza all'acqua viene incrementata a 300 metri. Nel 1983 diviene disponibile nella versione "Rolesor" rif 16613, mentre nel 2003 viene montata una corona verde sul modello Anniversary, rif 16610 LV, per i 50 anni dello storico orologio.
 A marzo 2010 è stato presentato il nuovo modello in acciaio in due versioni: ghiera e quadrante nero referenza 116610LN e ghiera e quadrante verde referenza 116610LV.  La lunetta viene prodotta con materiale ceramico inscalfibile.





 Se il Rolex Submariner è sempre stato il vostro sogno,vi segnalo l'Invicta Pro Diver 9307 nero 40mm. 

Invicta Pro Diver 9307 su Amazon (link Amazon)



 
 Basilare
Genere : Uomo
Funzionalitá della lunetta : Uni-directional
Materiale della lunetta : Stainless Steel
Calendario : Date
Diametro della cassa (mm) : 40
Materiale della cassa : Stainless Steel
Spessore della cassa (mm) : 10
Colore della cassa : Steel
Cronografo : -
Colore delle lancette : Silver Luminous
Colore delle ore : Silver Luminous
Tipo della corona : Push
Tipo cristallo : Mineral
Colore quadrante : Nero
Motivo del quadrante : Sun-ray Finish
Colore luminoso : Green
Colore del bagliore luminoso : Green
Materiali luminescenti : Tritnite
Materiale delle lancette : Metal
Materiale delle ore : Metal

Meccanismo
Montaggio dell'ingranaggio : Thailand
Calibro dell' íngranaggio : 705
Complicazioni del quadrante : Swiss
Numero di pietre nell'ingranaggio : 1
Producente dell'ingranaggio : Ronda
Meccanismo : Quarzo

Bracciale
Lunghezza del cinturino (mm) : 205
Larghezza cinturino (mm) : 20
Materiale del cinturino : Stainless Steel
Chiusura : Fold over safety
Chiusura : Safety Foldover
Colore cinturino : Steel

Invicta Pro Diver 9307 su Amazon (link Amazon)
 
 

 
 
 
 
 
 

Nessun commento: