mercoledì 30 settembre 2020

Michael Connelly - Musica dura

 

 

 
 

 Musica dura è un romanzo di Michael Connelly, edito nel 1997. Continuano le indagini aventi come protagonista il detective Harry Bosch. Questo è il quinto libro della serie. 

Con il termine musica dura l'autore allude all'omicidio mafioso usando la traduzione della locuzione "trunk music" usata in Stati Uniti d'America per questo genere di delitti. 

Bosch, da poco rientrato da un periodo di sospensione, indaga sulla morte di un piccolo produttore di Hollywood di nome Tony Aliso, trovato ucciso con due colpi di arma da fuoco nel bagagliaio della sua auto da un poliziotto di nome Powers. Bosch, aiutato dai colleghi Edgar e Rider indaga sulla moglie, Veronica, e poi sui giri d'affari del cineasta. Le indagini lo conducono a Las Vegas dove scopre che Aliso riciclava soldi per la mafia.  (Da Wikipedia)
 
 Michael Connelly - Musica dura su Amazon
 
 

Tony Aliso indossa un Rolex Presidential con quadrante in diamanti, ossia un Rolex Day Date.



 Il Rolex Oys­ter Per­pet­ual Day Date debutta nel 1956. Disponibile unicamente in platino o in oro 18K, era il primo orologio da polso a indicare la data e il giorno della settimana per esteso all’interno di una finestrella sul quadrante.




 Il quadrante è il volto di un orologio Rolex, l’elemento che più di ogni altro conferisce a ogni segnatempo un’identità unica, assicurandone al contempo la leggibilità. I quadranti Rolex, dotati di indici in oro 18 ct. per prevenire l’annerimento, sono progettati e prodotti internamente, per lo più a mano, per garantirne l’assoluta perfezione.





 Viene creato, esclusivamente per questo modello, il bracciale President, ancora oggi riservato al Day Date e ad alcune versioni del Datejust per donna in metalli preziosi. Il bracciale con maglie a tre pezzi semicircolari è impreziosito dall'elegante chiusura a scomparsa Crownclasp.




 Disponendo di una fonderia propria, Rolex ha sviluppato un savoir‑faire senza pari nella produzione delle migliori leghe in oro 18 ct. In funzione della proporzione di argento, rame, platino o palladio che viene aggiunta, è possibile ottenere diversi tipi di oro 18 ct.: giallo, rosa o bianco. Ognuno di essi è realizzato a partire da metalli estremamente puri, che vengono sottoposti a meticolosi test in uno specifico laboratorio interno Rolex dotato di una strumentazione all’avanguardia. Solo dopo la selezione dei metalli più adatti sarà possibile passare alla preparazione della lega e alla sua messa in forma, sempre con la massima attenzione per i dettagli. La ricerca di Rolex per l’eccellenza inizia dalle materie prime.




 Il Day‑Date 40 è dotato di un movimento di nuova generazione, il calibro 3255, interamente sviluppato e prodotto da Rolex per garantire prestazioni superlative. Questo movimento meccanico a carica automatica, quintessenza della tecnologia Rolex e all’avanguardia dell’arte orologiera, trae enormi vantaggi dai suoi quattordici brevetti a livello di precisione, autonomia, resistenza agli urti e al magnetismo, comfort di utilizzo e affidabilità.




 Se il Day‑Date rappresenta per voi un sogno irrealizzabile, vi suggerisco la versione della Bulova, ossia il Surveyor Day Date, disponibile sia con cinturino in pelle e fibbia ardiglione  sia con bracciale in metallo e fibbia Deployante. 
 La cassa in acciaio ha un diametro di 39 mm e uno spessore di 10 mm. Le finiture disponibili sono oro giallo, acciaio una combinazione acciaio e oro. Il peso è di 140 grammi per la versione con bracciale in metallo e di 51 grammi per quella con cinturino in pelle. L'impermeabilità è di 3 bar.


Bulova Surveyor Day Date su Amazon





Nessun commento: