lunedì 16 marzo 2020

Doctor Sleep (2019)







     Sinossi 

     "Stephen King’s Doctor Sleep" è il seguito della storia di Danny Torrance, a 40 anni dalla sua terrificante permanenza all'Overlook Hotel in Shining. Ancora irrimediabilmente segnato dal trauma che ha vissuto da bambino, Dan Torrance ha combattuto per trovare una parvenza di pace. Ma questa tregua va in frantumi quando incontra Abra, un'adolescente coraggiosa con un potente dono extrasensoriale, noto come la "luccicanza".


Doctor Sleep Blu-ray su Amazon

Stephen King - Doctor Sleep su Amazon



Bruce Greenwood, che interpreta il Dr. John Dalton, mostra un orologio Medana





 Medana era un marchio utilizzato dalla società svizzera Meyer & Studeli. Fondata nel 1888 dal 29enne Fritz Meyer, la società era un piccolo laboratorio indipendente dove sei dipendenti producevano un modello di scappamento a cilindro. Dopo sette anni, la società cominciò a vendere orologi completi ad altre aziende assemblando componenti prodotti da terzi. 
 Nel 1897 venne creato il suo primo calibro, denominato 38 in onore degli anni compiuti dal fondatore Fritz Meyer. Il passo successivo fu la produzione di un marchio proprio. Nel 1900 abbiamo "Fedina", destinato alle donne, e nel 1903 il marchio "Moles".
 ll 1905 segnò la svolta più significativa per la nascente azienda, quando Meyer iniziò una collaborazione con l'orologiaio Johann Studeli, fondando la ditta Meyer e Studeli. L'azienda vinse, nello stesso anno, una medaglia di bronzo alla Fiera mondiale di Liegi, per poi passare, a due medaglie d'argento alla Fiera di Milano nel 1906 e alla Fiera di Bruxelles nel 1910.



 Nel 1909 MST iniziò la sua incursione nei mercati internazionali - con la creazione della filiale britannica (The Medana Watch Co.) da parte del figlio di Fritz Leo Meyer. Il Regno Unito è stato un importante trampolino di lancio per MST e sarebbe rimasto uno dei mercati più importanti fino agli anni '70. Dopo la creazione della filiale, la direzione passò a un altro figlio, Charl.



 
 Nel 1916 acquistano il marchio Tièga, fondato da Tièche-Gammeter, che fu produttore di scappamenti a leva di alta qualità, mentre un anno dopo si ha l'acquisizione, dall'orologiaio Solothurn L Tieche Gammeter, del marchio "Roamer", registrato nel 1908. I calibri Tièga sono stati prodotti come una gamma separata accanto alla leva Roamer e ai calibri cilindro Medana, e sono una filosofia di progettazione fondamentalmente diversa con le opere di movimento guidate attraverso la canna piuttosto che direttamente dalla ruota centrale come nei disegni Roamer e molti altri. L'acquisizione di Tièche-Gammeter includeva anche il marchio Vidar.





 Nel 1918 la società fece una mossa per differenziare i loro marchi e gamme di prodotti. Il marchio Roamer fu nuovamente registrato in Svizzera e divenne il nome premium applicato ai movimenti a leva svizzera ingioiellati di alta qualità MST, mentre Medana divenne il nome usato per il tradizionale scappamento a cilindro.
  Nel 1932 la società iniziò la propria linea di produzione di quadranti. Nel 1945 fu aperto un ufficio di rappresentanza a New York City e nel 1952 Meyer e Studeli cambiarono ufficialmente il nome in Roamer Watch Co. SA.
 Nel 1955, Roamer brevettò la cassa dell'orologio a tenuta stagna Anfibio, che si rivelò un successo commerciale. La società ha lanciato il suo primo movimento al quarzo nel 1972.




  Nel 1983 la proprietà della famiglia Meyer di Roamer termina. Roamer è stata incorporata nel gruppo svizzero ASUAG (Société Générale de l'Horlogerie Suisse SA). Nel 1985 viene acquistata da Hrr. Leval, un ex direttore marketing di Roamer  e tornò alla fabbricazione indipendente sotto la sua proprietà.
 Nel 1994 Roamer è stata acquistata dalla Chung Nam Company con sede a Hong Kong e successivamente (nel 2009) è stata reincorporata come un'impresa 50/50 tra Chung Nam e il gruppo di orologi di lusso Swiss Watch Group.
 Nel 2003, Roamer tornò a produrre orologi meccanici e dieci anni dopo, in occasione dei suoi 125 anni, Roamer ha lanciato una nuova edizione limitata dell'orologio Stingray Chrono Diver.





Zackary Momoh, che interpreta David Stone, indossa un Rolex Submariner




 Nel 1926, Rolex inventa la cassa Oyster, adatta a contrastare l'ossidazione a carico dei meccanismi interni. Nel 1935, in un catalogo della Rolex, è reso disponibile un orologio da polso (rif.2533) con cassa Oyster da 47 mm, anse saldate e indici luminosi. rif.2533.




 Probabilmente questo modello è stato alla base del primo orologio subacqueo dalla Panerai, richiesto dalla Marina Militare Italiana per equipaggiare i suoi uomini rana.
  I test della Rolex, finalizzati alla produzione di un orologio subacqueo professionale, si susseguono fino agli anni '50, portando alla creazione di un orologio in grado di essere fissato al batiscafo con il quale, nel settembre del 1953, Auguste Piccard scese a una profondità di 3131,8 metri. L'orologio emerse intatto dalle acque oceaniche. Nel 1960, il sottomarino Trieste raggiunge l'abisso Challenger, situato nell'Oceano Pacifico all'estremità sud della fossa delle Marianne, il quale costituisce il punto più profondo della superficie terrestre, ossia tra i 10 898 m e i 10 994 m. Anche in questo caso, il rolex con cassa Oyster riemerge intatto, dimostrando di resistere a una pressione di 1,125 kg/cm.
 Tra queste due esperienze storiche si colloca la presentazione, alla fiera di Basilea del 1954, del primo Rolex Submariner. L'orologio aveva un quadrante nero opaco con lancette e indici luminosi, oltre a una lunetta girevole con marcatori a 5 minuti di distanta. Tre erano i modelli disponibili, ossia:
  • rif 6200, con movimento A296 e resistenza all'acqua di 200 metri. Su questo modello, caratterizzato da una cassa più spessa e corona Brevet + da 8mm, compaiono per la prima volta le sfere Mercedes
  • rif 6204, con movimento A260 e resistenza all'acqua di 100 metri, incrementata successivamente a 180 metri. Questo modello, che rappresenta il primo presentato a Basilea, Si caratterizza per la lunetta senza graduazione ai primi 15 minuti e per il tipico gioco sfere pencil.
  • rif 6205, con movimento A260 e resistenza all'acqua di 100 metri. Sostituisce il rif 6204 apportando alcune modifiche, ossia il diametro passa da 5,3 a 6 mm.
 


 Nel 1956, la Royal Canadian Navy sceglie il Rolex Submariner come orologio ufficiale. Nel '59 la cassa passa da un diametro di 36 a 40 mm e sul quadrante appare la dicitura “Superlative Chronometer, Officially Certified”.
 Nel 1962, un Rolex Submariner 6538 viene indossato da James Bond, interpretato da Sean Connery, nel suo esordio assoluto sul grande schermo in Agente 007 - Licenza di uccidere (Dr. No), diretto da Terence Young. James Bond indosserà un Rolex Submariner in A 007, dalla Russia con amore (From Russia with Love) nel 1963, Agente 007 - Missione Goldfinger (Goldfinger) del 1964 e Agente 007 - Thunderball-Operazione tuono (Thunderball) del 1965.
  James Bond innalzera il Submariner non solo a orologio di classe, ma anche a simboli di cronografo per le prove più estreme.




 Nel 1966, il Submariner acquisisce la finestrella del datario e la lente Cyclope. Tre anni dopo diviene disponibile il primo modello in oro.




 Nel 1979 acquisisce il cristallo zaffiro e la resistenza all'acqua viene incrementata a 300 metri. Nel 1983 diviene disponibile nella versione "Rolesor" rif 16613, mentre nel 2003 viene montata una corona verde sul modello Anniversary, rif 16610 LV, per i 50 anni dello storico orologio.
 A marzo 2010 è stato presentato il nuovo modello in acciaio in due versioni: ghiera e quadrante nero referenza 116610LN e ghiera e quadrante verde referenza 116610LV.  La lunetta viene prodotta con materiale ceramico inscalfibile.





Nessun commento: