lunedì 10 agosto 2020

Natasha Oakley e il suo Rolex Daytona





     Natasha "Tash" Oakley (nata il 14 luglio 1990) è una modella australiana di Instagram. Originariamente conosciuta per il blog A Bikini A Day che ha fondato con la sua cara amica e socia Devin Brugman, Natasha ha lanciato il marchio di vendita al dettaglio MONDAY Swimwear nel 2014

In queste foto balneari, vediamo Natasha Oakley sfoggiare un Rolex Daytona











 Lanciato nel 1963, il Cosmograph Daytona è strettamente legato alla velocità e allo sport automobilistico. Il suo movimento cronografico consente di misurare brevi periodi di tempo trascorso entro 1/8 di secondo, e la scala tachimetrica sulla lunetta consente la lettura istantanea della velocità su una data distanza. Adottato dai piloti automobilistici per la sua affidabilità e le sue eccezionali prestazioni, questo prestigioso cronografo porta scritto a lettere rosse sul suo quadrante il nome Daytona, il più famoso circuito automobilistico degli Stati Uniti.



 Le funzioni cronografo del Daytona vengono attivate da pulsanti che, quando non sono utilizzati, si avvitano come la corona di carica, garantendo l’impermeabilità dell’orologio fino a 100 metri. Premendo il pulsante per attivare, fermare o azzerare il cronografo, si produce un “click” nitido, che gli ingegneri Rolex hanno affinato ricorrendo alle tecnologie più avanzate.
  La lancetta centrale dei secondi permette una lettura accurata di 1/8 di secondo, mentre i due contatori presenti sul quadrante misurano il trascorrere delle ore e dei minuti, consentendo al pilota di pianificare accuratamente i tempi del percorso e la tattica di guida.




  I bracciale Oyster è dotato del sistema di fissaggio Oysterclasp, ossia un fermaglio di sicurezza a lamine pieghevoli con “coperchio” dotato di un ulteriore gancio di chiusura che previene eventuali aperture accidentali. Questo sistema dispone di un sofisticato meccanismo di apertura e chiusura a leva, composto da quindici elementi microtecnici, che ne rende più agevole l’apertura. I l bracciale è dotato anche del sistema di allungamento rapido Easylink, il quale permette di allungare il bracciale di circa 5 mm. Esso consiste in una maglia, discretamente integrata al di sotto del fermaglio, che può aprirsi o ripiegarsi su se stessa con estrema facilità, andando ad allungare o ad accorciare il bracciale.





     Il Cosmograph Daytona è dotato di un movimento cronografo automatico di nuova generazione, ossia il calibro 4130, interamente progettato e realizzato da Rolex, ha ottenuto la certificazione COSC. Gli ingegneri Rolex sono riusciti a ridurre del 60% il numero di componenti. Hanno lavorato in particolare sulla semplificazione dei contatori dei minuti e delle ore, integrando in un singolo modulo due meccanismi tradizionalmente distinti situati sui due lati del movimento. Il nuovo contatore congiunto è posto su un solo lato del movimento e dotato di una frizione decentrata. Questa nuova soluzione brevettata consente di ridurre da cinque a uno il numero di interventi mediante viti eccentriche richiesti per regolare il cronometro. Lo spazio risparmiato permette inoltre di ospitare una molla motrice di dimensioni più grandi, capace di estendere la riserva di carica da 50 a 72 ore. Fonte di energia dell’orologio, la molla di carica può essere sostituita senza smontare l’intero movimento. La performance del meccanismo a carica automatica è stata ulteriormente potenziata grazie a un sistema di rotelle contrarie di nuova generazione, che consentono una più efficace carica bidirezionale.





Nessun commento: