The Stand è una miniserie televisiva dark fantasy / post-apocalisse americana, basata sull'omonimo romanzo del 1978 di Stephen King. La trama è incentrata su una pandemia derivante da un incidente in una stazione di ricerca biologica militare che consente la fuga di un ceppo letale di influenza. Dopo che la pandemia uccide quasi l'intera popolazione mondiale, i pochi sopravvissuti sono attratti da una delle due figure, una oscura e una chiara, che organizzano un confronto finale tra bene e male.
Nella dedica del romanzo a sua moglie, King lo descrive come un "racconto di oscuro cristianesimo". L'adattamento altera il sesso di alcuni dei personaggi principali, sposta l'ambientazione nel moderno 21 ° secolo e presenta un nuovo episodio finale scritto da King, rendendolo la terza variazione della conclusione della storia.
Il primo episodio è stato pubblicato su CBS All Access il 17 dicembre 2020. L'adattamento ha ricevuto recensioni contrastanti. The Stand è descritto nella pubblicità della CBS come "la visione apocalittica di King di un mondo decimato dalla peste e coinvolto in una lotta elementare tra il bene e il male. Il destino dell'umanità riposa sulle fragili spalle della 108enne Madre Abagail e di una manciata di persone. di sopravvissuti. I loro peggiori incubi sono incarnati da un uomo con un sorriso letale e poteri indicibili: Randall Flagg, il malvagio "Dark Man". " (da wikipedia)
Stephen King - L'ombra dello scorpione su
Amazon