giovedì 13 giugno 2019

I mercenari - The Expendables (The Expendables, 2010)




Sinossi

Barney Ross è il cinico, temerario e risoluto capo di una banda di mercenari inviata a sovvertire il regime politico dittatoriale instaurato dal Generale Gaza nella piccola isola sudamericana di Vilena. Della banda fanno parte: l'ex SAS Lee Christmas, l'esperto di arti marziali Yin Yang, lo specialista d'armi Hale Caesar, il professionista in demolizioni Toll Road e il veterano Gunnar Jensen, infallibile cecchino in costante lotta con i fantasmi del proprio passato. Giunto sul posto, il gruppo entrerà subito in contatto con Sandra, una combattente della causa per la liberazione dalla dittatura, rendendosi presto conto che il nemico non è solo il Generale, ma anche un ex agente della CIA che metterà tutti loro in serio pericolo.



I Mercenari la Trilogia Dvd/Blu-ray su Amazon





Sylvester Stallone, nei panni di Barney Ross, indossa un Panerai Luminor 1950 Regatta Rattrapante Pam 00332





 Nel 1926, Rolex inventa la cassa Oyster, adatta a contrastare l'ossidazione a carico dei meccanismi interni. Nel 1935, in un catalogo della Rolex, è reso disponibile un orologio da polso (rif.2533) con cassa Oyster da 47 mm, anse saldate e indici luminosi. rif.2533.




 Probabilmente questo modello è stato alla base del primo orologio subacqueo dalla Panerai, richiesto dalla Marina Militare Italiana per equipaggiare i suoi uomini rana. Il 10 prototipi Radiomir della Panerai erano caratterizzati da una grande cassa a forma di cuscino da 47 mm di diametro, numeri e indici luminescenti, anse saldate alla cassa, un movimento meccanico a carica manuale e un cinturino impermeabile abbastanza lungo da essere indossato sopra una muta da sub.


Radiomir Panerai 1936 da www.panerai.com

 Due anni dopo, Panerai produce una nuova versione  del Radiomir con piastre sovrapposte per il quadrante, di cui la parte superiore con indici e cifre perforate in modo da rendere la vernice al radio più leggibile e luminescente,  anse più resistenti e alette rinforzate.


Radiomir Panerai 1940 da www.panerai.com

 Dopo un cronografo a due contatori progettato per gli ufficiali di coperta, il Mare Nostrum, Panerai brevetta nel 1949 una nuova sostanza auto-luminosa, denominata Luminor, a base di tritium, un isotopo radioattivo dell'idrogeno. Traendo ispirazione da questa sostanza, Panerai dà origine, dopo la seconda guerra mondiale, a un altro dei suoi modelli storici, il Luminor. Il nuovo modello è caratterizzato, oltre che dall'utilizzo della nuova sostanza auto-luminosa, dal ponte di protezione della corona.




 Il Panerai Luminor 1950 Regatta Rattrapante Pam 00332 è un'edizione speciale distribuita nel 2009 in solo 500 esemplari.
 Come possiamo leggere su Wikipedia:

"Il cronografo sdoppiante o rattrapante è un tipo di cronografo in cui la grande lancetta è sdoppiata, ma le due parti sono sovrapposte con tale accuratezza e precisione da sembrare una sola lancetta.  È utilizzato per rilevare il tempo di due fenomeni che hanno lo stesso inizio ma non cessano nello stesso momento. Dopo la partenza simultanea, infatti, una delle due lancette può essere arrestata, indicando così una prima rilevazione del tempo. Poi, riavviandola, raggiunge con uno scatto l'altra lancetta in movimento alla quale si sovrappone, marciando dopo di nuovo insieme. Ovviamente, tale sequenza può essere ripetuta a piacimento. Azzerando il cronografo, entrambe le lancette possono essere riportate sullo zero del quadrante.  Il dispositivo meccanico che permette tali funzioni è molto delicato. Pertanto, un cronografo sdoppiante o rattrapante è un pezzo di fattura fine e di costo elevato. Quando non esistevano i cronometri digitali veniva usato per il cronometraggio di tutte le gare sportive, specialmente quelle di atletica leggera."




 La cassa, con diametro di 44 mm, la corona e il fondello a vite sono in acciaio con trattamento DLC. L'impermeabilità è fino a 100 m.
Il quadrante è nero con decorazione Clous de Paris, numeri arabi luminescenti e indici puntiformi applicati. Contaminuti alle ore 3, secondi alle ore 9, lancetta centrale dei secondi cronografici e del cronografo sdoppiante, scala tachimetrica sul rehaut.
 Il cinturino è in pelle 24/22.0 Standard.



 Il Panerai Calibre OP XVIII, su base ETA 7750, ha un diametro di 30 mm, 31 jewels, una frequenza di 28800 bph e una riserva di carica pari a 42 ore. Le funzioni sono: Hours, minutes, small seconds, split-seconds chronograph with 2 counters





The Expendables_Gary Daniels, che interpreta Brit, indossa un Casio G-shock 6900




 Il Casio G-shock DW6900-1V, caratterizzato da robustezza, tenacità e minimalismo, garantisce un'ottima resistenza in ambienti ostili. Le sue funzioni sono simili a quelle del DW6600, da cui si distingue facilmente per la presenza di tre cronografi nella parte superiore del quadrante. Il DW6900-1V rappresenta il modello base della serie G-shock 6900.

 G-shock DW6900-1V su Amazon






 Il  G-shock GW6900-1 si arricchisce della ricarica solare e dell'Atomic timekeeping, anche se resta esteticamente simile al modello DW6900-1V, tranne per poche differenze grafiche e cromatiche.
 Link Amazon





 Il DW6900MS-1 è caratterizzato dalla finitura nera, che interessa cassa e braccialetto, dal pulsante G in acciaio nero placcato ionico e da un display negativo. Link Amazon




Il DW-6900BBN-1ER è uno dei tre modelli della G-Shock Military Black Series with Cordura Nylon Band, che include anche i modelli DW-5600BBN-1JF e GA-100BBN-1AJF. I tre modelli sono caratterizzati da un design di ispirazione militare e display LCD inversi, per renderli ancora più furtivi. Il cinturino è realizzato in tessuto Cordura, il quale risulta più resistente e duratura rispetto al classico nylon. Le fasce sono dotate di anelli in acciaio inossidabile e e fermi per una maggiore resistenza.
 Tutte queste caratteristiche rendono i modelli della linea adatti ad ambienti esterni difficili e al loro impiego in sport estremi.


 Link Amazon



 Il DW6900CB-1 presenta un quadrante dorato che risalta grazie alla cassa in resina nera. Link Amazon.




Il DW6900NB-7 si differenzia dal modello base, oltre che per il colore bianco, grazie al quadrante metallico a specchio. Link Amazon





Nessun commento: