giovedì 8 agosto 2019

Battleship (2012)





Sinossi
Gli scienziati americani individuano il pianeta "G", con caratteristiche simili alla Terra e potenziale presenza di vita al suo interno, e inviano un segnale di contatto da una postazione nelle Hawaii. Mentre la marina militare americana è in procinto di compiere un'esercitazione nel Pacifico, la risposta aliena arriva, pericolosissima, e dalle profondità siderali si tuffa in quelle oceaniche. Il marine Alex Hopper, fino a quel momento testardo e inconcludente, si ritrova a capitanare l'unica nave superstite nei dintorni e a dover prevenire ad ogni costo un'invasione globale della Terra.


Battleship (2012) è su Prime Video.Iscriviti ad Amazon Prime e usalo gratis per 30 giorni. Guarda film e serie TV di grande successo, incluse le serie Prime Original come The Grand Tour, Sneaky Pete e The Man in the High Castle. Inoltre, approfitta di consegne illimitate in 1 giorno su 2 milioni di articoli senza costi aggiuntivi e in 2-3 giorni su moltissimi altri. Dopo 30 giorni, Amazon Prime si rinnova automaticamente al prezzo di € 36,00/anno. Link per iscrizione Amazon Prime



 Taylor Kitsch, che interpreta il Ten. Alex Hopper, indossa un Luminox 3901 Navy Seal




 I Luminox Navy Seal, essendo orologi progettati per le forze speciali della United States Navy,  risultano affidabili nelle condizioni più estreme. Proprio per questo sono gli orologi ufficiali di numerose unità di polizia e corpi militari.
 La loro visibilità è garantita dalla Luminox Light Technology, basata su un sistema di illuminazione a radioluminescenza. Il trizio consente alle tre lancette e agli indici delle ore di brillare per 25 anni senza necessità di assorbire la luce.




 La cassa del Luminox 3901 Navy Seal, in policarbonato rinforzato, ha un diametro di 43 mm e uno spessore di 12 mm. La lunetta in poliuretano nero presenta accenni Luminox. Il quadrante è protetto da un vetro minerale temprato antigraffio. La resistenza all'acqua è di 200 metri e la corona è dotata di un doppio sistema di guarnizioni di sicurezza.
 Questo modello è caratterizzato da un cinturino in nylon con velcro a sgancio rapido


 Orologi Luminox su Amazon





Liam Neeson, che interpreta il Vice Ammiraglio Shane, indossa un Hamilton Khaki aviation X-Wind Auto Chrono




Il termine X-Wind, che si pronuncia cross-wind, fa riferimento al vento trasversale, ossia un vento che ha una componente perpendicolare alla linea o alla direzione di marcia, andando ad influire sull'aerodinamica. Il vento trasversale viene calcolato dagli aviatori tramite un nomogramma.
 Il Khaki aviation X-Wind Auto Chrono, attraverso una serie di castoni, permette ai piloti di calcolare sia il cross-wind sia il drift angle, ossia l'angolo formato tra la direzione nella quale si intende far muovere l'aereo (Course) e la rotta effettiva (Track). Nel caso in cui vogliate approfondire i termini della navigazione aerea date un'occhiata a questo sito.




 La cassa in acciaio inossidabile misura 44 x 54 x 16 mm e ha un peso di 250 g. Le anse, lunghe e sagomate, hanno una larghezza di 22 mm. La lunetta esterna è in acciaio con scala in centesimi di colore nero. La ghiera risulta bidirezionale e non a cricchetto.
 Il X-Wind appare come se fosse affetto da situs inversus, ovvero quella condizione congenita caratterizzata da organi invertiti in modo speculare, grazie al datario e alla corona dei cronografi che si trovano a sinistra. Questa particolarità è finalizzata a migliorare la funzionalità delle corone che controllano le cornici interne, ponendole sul lato  destro.





 Il quadrante, nonostante sia particolarmente complesso, risulta facilmente leggibile. Il quadrante principale, di colore nero opaco, è delimitato dalla scala dei minuti, graduata all'unità, attraverso linee bianche, mentre ogni cinque minuti sono presenti dei punti applicati. Gli indici del numero delle ore, sempre applicati, sono in acciaio satinato.
 Come abbiamo già detto, il X-Wind risulta speculare, quindi avremo a 12 il contatore delle 12 ore, a 6 quello dei 30 minuti e a 3 quello dei 60 secondi. I sub-quadranti delle ore e dei minuti sono in argento con sfumature circolari, mentre quello dei secondi è nero, decorato sempre con le stesse sfumature. Alle 9 è presente la finesta giorno/data, inserita tra la scritta Hamilton e il modello dell'orologio. Le cornici interne servono, insieme a quella esterna, a determinare il cross-wind e il drift angle.




 Il fondello è dotato di una finestra di visualizzazione a semicerchio e, sulla parte in acciaio, da una grafica nera che riprende il metodo di calcolazione per il cross-wind.
 Attraverso il semicerchio in zaffiro, è possibile vedere il calibro automatico H-21 ETA, di cui abbiamo già parlato per il Khaki Field.

Hamilton Khaki aviation X-Wind su Amazon





Nessun commento: