Black Widow è un film del 2021 diretto da Cate Shortland. Basato sul personaggio di Natasha Romanoff dei fumetti Marvel Comics, il film è prodotto dai Marvel Studios e distribuito dai Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è la ventiquattresima pellicola del Marvel Cinematic Universe e la prima della cosiddetta "Fase Quattro".
Il film è scritto da Eric Pearson da una storia di Jac Schaeffer e Ned Benson ed è interpretato da Scarlett Johansson, che riprende il ruolo di Natasha Romanoff / Vedova Nera. Fanno parte del cast principale anche Florence Pugh, David Harbour, O. T. Fagbenle, Olga Kurylenko, William Hurt, Ray Winstone e Rachel Weisz. In Black Widow, ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War (2016), Natasha Romanoff è costretta alla fuga e ad affrontare il suo passato.
Un primo tentativo di un film dedicato a Vedova Nera iniziò nel 2004, quando la Lionsgate ingaggiò David Hayter come sceneggiatore e regista, ma il progetto non venne portato avanti. Nel giugno 2006 i diritti del personaggio tornarono ai Marvel Studios, e Scarlett Johansson venne scelta come interprete del personaggio a partire da Iron Man 2 (2010). Nel corso degli anni sia la Marvel che Johansson espressero interesse per un film incentrato sulla Vedova Nera. Le riprese del film si tennero da maggio a ottobre 2019.
Dopo essere stato rinviato più volte a causa della pandemia di COVID-19, Black Widow è stato distribuito il 7 luglio 2021 nelle sale cinematografiche italiane e il 9 luglio su Disney+