Siamo in ambito militare, nel cuore delle aree più calde del paese, al seguito di due uomini forti e allo stesso tempo turbati da un passato traumatico. La serie infatti segue le vicende di John Porter, un sergente della SAS (Special Air Service) e Hugh Collinson, un ufficiale della "Sezione 20" dei servizi segreti militari britannici, impegnata in tutti gli scenari di crisi mondiale[9]. Entrambi hanno partecipato ad un'operazione durante l'invasione dell'Iraq del 2003 in cui due loro compagni restarono uccisi e un terzo gravemente ferito. Da questo avvenimento si dipanano tre storie diverse che si sviluppano durante i tre episodi della serie: nel primo viene raccontato il rapimento di Katie Dartmouth, giornalista britannica inviata in Iraq che Porter deve salvare da una situazione pericolosa. Nel secondo, ambientato in Zimbabwe, Porter entra come infiltrato nella prigione di massima sicurezza in cui è tenuto prigioniero un ex SAS britannico di origini africane accusato di un fallito attentato ai danni del Presidente Mugabe, per aiutarlo ad evadere. Nell'ultimo episodio, infine, ambientato in parte in Afghanistan in parte in Pakistan, seguiremo un hacker responsabile della morte di alcune truppe americane a Helmand. (da
Wikipedia)
Nella seconda puntata della serie, Richard Armitage, che interpreta il Serg. John Porter, indossa un Casio G-Shock GW-7900.
Con le sue dimensioni, 52.4mm x 50mm x 17.7mm, il GW-7900 è tra gli orologi tattici più massicci e testosteronici. Il suo aspetto spigoloso, che quasi enfatizza il suo essere robusto e resistente, il peso irrisorio, solo 71g, le numerose funzioni e il prezzo di circa 100 euro, ne fanno un modello imperdibile per gli appassionati di orologi militari. Tenedo conto che il GW-7900 è un orologio solare radiocontrollato, in grado di ricevere il segnale proveniente da tutte le
6 stazioni di cronometraggio atomico.
|
Casio G-Shock GR-7900-KG3 Army Green with negative display |
Il vetro minerale, il fondello in acciaio inox e la tecnologia G-Shock preoteggono i meccanismi dell'orologio. La resistenza all'acqua è di 200 metri.
I quattro pulsanti laterali presentano una superfice zigrinata per facilitarne l'utilizzo, mentre per il tasto centrale, la presa è favorita da tasselli verticali sullo spigolo inferiore.
Il cinturino, così come la cassa, è in resina uretanica ed è dotato di una coppia di ali finalizzate a migliorare la presa al polso dell'orologio, anche in presenza di acqua o lubrificanti vari.
Il quadrante è suddiviso in ben 5 aree. Il display inferiore indica l'ora, il cronometro e il timer, quello superiore la data, l'ora mondiale e lo stato dell'orologio, ecc. I tre sub-quadranti centrali indicano le fasi lunari, le maree e i secondi in esecuzione.
Altre informazioni che possiamo ottenere dalla lettura dei diversi display riguardano il livello di carica della batteria, l'indicatore RC, lo stato silenzioso, l'attivazione degli allarmi, l'illuminazione automatica, ecc.
|
Casio G-Shock GW-7900B-1ER |
L'illuminazione Led può essere attivata tramite il tasto G o automaticamente attraverso la semplice rotazione del polso.
La possibilità di essere informati riguardo le fasi lunari e le maree, utili per le escursioni o per le uscite in mare di sportivi e appassionati di pesca, la ricarica solare, il radiocontrollo, l'elevata resistenza e il prezzo basso costituiscono un ottimo motivo per l'acquisto di un modello GW-7900.
Casio G-Shock GW-7900 su
Amazon
|
Casio G-Shock GW-7900-1ER |
Nella V e VI puntata, Richard Armitage indossa un Jorg Gray JG5200
Fondato nel 1998, il marchio californiano Jorg Gray fabbricava inizialmente orologi promozionali per aziende e agenzie federali. La vendita al dettaglio si è sviluppata solo nel 2009.
La fama del marchio si deve a una fotografia che ritrae Barack Obama, il giorno del suo insediamento come 44° presidente degli Stati Uniti, con al polso un Jorg Gray JG6500 fornitogli dal servizio segreto americano. L'orologio presenta infatti il logo dell'Agenzia a ore 12, mentre per il modello in vendita, il logo e quello dell'azienda di Tustin.
Alcuni modelli della serie JG5200 costituiscono un chiaro omaggio al famosissimo TAG Heuer Monaco. I modelli infatti riprendono le caratteristiche dell'orologio indossato da Steve McQueen, anche se con alcune logiche differenze.
I subquadranti sono sempre tre, come per il Monaco 73633 (1972) e il CS2111 (1999). La corona è presente a ore 3, in linea con le modifiche introdotte dal 73633. La finestra del datario tra le ore 4 e 5, a differenza del Monaco in cui è presente a ore 6.
|
Jorg Gray JG5200-14 |
Il terrorista Zahir Sharq indossa un Cartier Santos De Cartier
Nel 1904, Louis Cartier esaudisce il desiderio del celebre aviatore
brasiliano Alberto Santos Dumont: leggere l'ora mentre è in volo. Così
nasce uno dei primi orologi da polso, che suggella l'amicizia fra due
precursori. Il suo quadrante dagli angoli arrotondati, gli attacchi
dalle linee armoniose e le viti a vista sono altrettante caratteristiche
di un orologio che sarà oggetto di numerose rivisitazioni.
L'Orologio Santos in acciaio è disponibile nel modello medio (35,1 x 8,83 mm), e in quello grande (39,8 x 9,08 mm). La cassa in acciaio presenta una corona ettagonale ornata
di uno spinello sintetico sfaccettato, quadrante opalino argentato,
lancette a forma di gladio d’acciaio azzurrato, vetro zaffiro. Bracciale
in acciaio con sistema di regolazione della misura SmartLink. Secondo
cinturino in pelle di vitello, fibbia pieghevole a doppia regolazione in
acciaio. Entrambi sono dotati del sistema d’intercambiabilità
QuickSwitch. L'orologio monta il movimento meccanico a carica
automatica calibro 1847 MC.
Impermeabile fino a 100 metri.