"Tom Clancy's Jack Ryan" è l'ultimo adattamento del personaggio ideato da Tom Clancy, già interpretato sul grande schermo da Alec Baldwin, Harrison Ford, Ben Affleck e Chris Pine, ognuno dei quali, anche se in forma diversa, incarnava l'eroismo maschile del personaggio.
Anche i villain sono mutati, soprattutto in base alla politica estera americana, passando quindi dagli agenti del Kgb ai narcos colombiani, dai terroristi dell'Ira a quelli palestinesi, arrivando in fine agli sceicchi del terrore.
Il Jack Ryan di Carlton Cuse e Graham Roland, sceneggiatori della serie composta da 8 episodi su Amazon Prime, incarna gli ideali del maschio americano, risalenti gia all'inizio del secolo scorso, ossia un essere temprato sia dall'attività sportiva, all'inizio lo vediamo vogare e poi pedalare, sia dal lavoro intellettuale, saranno proprio le sue intuizioni a focalizzare l'attenzione verso lo sconosciuto Suleiman. Egli diviene quindi simile ai personaggi disegnati da J.C. Leyendecker, ma dotato di una carica eterosessuale più adeguata ai canoni americani, oltre a una morale da Boy Scout che lo rende immediatamente simpatico al pubblico, distaccandolo dalle fredde macchine della Cia.
John Krasinski, l'attore che dona il suo volto all'eroe di Tom Clancy, riesce a miscelare perfettamente questi elementi, risultando più credibile di altri tentativi passati, soprattutto nel suo passaggio da analista Cia a uomo d'azione.